Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Scienza: morto l'astrofisico Stephen Hawking
di Redazione

Aveva convissuto per 55 anni con la sla, nonostante ciò ha avuto una vita normale, ma anche molto speciale celebrata anche in un film, e aveva messo a punto illuminanti teorie sui buchi neri e la cosiddetta "teoria del futuro"

Tags: Stephen Hawking



L'astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking è morto all'età di 76 anni nella sua abitazione a Cambridge.
Ne ha dato notizia un portavoce della sua famiglia.
 
Hawking aveva convissuto per 55 anni per una malattia gravemente invalidante, la Sla, che lo aveva inchiodato su una sedia a rotelle. Da anni parlava grazie a un sintetizzatore vocale con cui dava la voce alle parole scritte sul computer. Nonostante ciò aveva avuto una vita normale - e al tempo stesso straordinaria, con due divorzi e numerosi figli, celebrata anche in un film, "La teoria del titto", interpretato da Eddie Redmayne -, e aveva elaborato la cosiddetta "teoria del futuro".
 
 
"Siamo profondamente addolorati nell'annunciare che nostro padre è morto - affermano Lucy, Robert e Tim, i figli di Hawking -. E' stato un grande scienziato e un uomo straordinario il cui lavoro continuerà a vivere per anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme al suo brillante humor, hanno ispirato molti nel mondo".
Avevano fatto sensazione le immagini di un suo volo in assenza di gravità.

Articolo pubblicato il 14 marzo 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐