Scienza: Catania, prima misurazione al mondo reazione del nucleo delle stelle - QdS

Scienza: Catania, prima misurazione al mondo reazione del nucleo delle stelle

redazione

Scienza: Catania, prima misurazione al mondo reazione del nucleo delle stelle

giovedì 24 Maggio 2018

Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature e che permette di studiare l'evoluzione degli astri, è stato ottenuto nei Laboratori Nazionali del Sud dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare etneo

Misurata a Catania, per la prima volta al mondo in laboratorio, la reazione che avviene nel nucleo delle stelle: è stato possibile grazie a un "Cavallo di Troia", che ha nascosto uno dei due nuclei degli atomi di carbonio protagonisti della reazione e lo ha portato a interagire e fondere con l’altro.
 
Senza questo trucco l’esperimento sarebbe stato impossibile, perché in laboratorio questi nuclei si respingono.
 
Il risultato, che permette di studiare l’evoluzione delle stelle, è stato pubblicato sulla rivista Nature ed è stato ottenuto nei Laboratori Nazionali del Sud (Lns) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), a Catania.
 

 
La misura è stata ottenuta utilizzando l’acceleratore Tandem van de Graaf dei Lns: un fascio di ioni (atomi che hanno perso elettroni) di azoto con dentro i nuclei del carbonio è stato ‘sparato’ contro un bersaglio, che consiste in una lamina contenente carbonio, ed è avvenuta la fusione tra i nuclei degli atomi.
 
"Rivelando i prodotti della reazione, abbiamo scoperto che la frequenza con cui avviene la reazione è notevolmente più alta di quanto ipotizzato" ha detto all’Ansa la coordinatrice della ricerca, Aurora Tumino, che insegna Fisica Sperimentale all’università Kore di Enna ed è associata Infn.
 
Secondo la ricercatrice, i risultati ottenuti rappresentano il punto di partenza per comprendere alcuni misteri dell’Universo.
 
In particolare "grazie all’elevata probabilità che il fenomeno si verifichi, la combustione del carbonio può rappresentare la sorgente di calore che alimenta i cosiddetti ‘Superbursts’, violente e prolungate emissioni di raggi X prodotte in sistemi binari di stelle dove almeno una delle due è una stella di neutroni che risucchia massa dalla compagna".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017