Reddito cittadinanza: Di Maio non spogli le Regioni per finanziarlo - QdS

Reddito cittadinanza: Di Maio non spogli le Regioni per finanziarlo

redazione

Reddito cittadinanza: Di Maio non spogli le Regioni per finanziarlo

venerdì 22 Giugno 2018

Lo chiede Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria e coordinatrice della Commissione Affari Europei della Conferenza delle Regioni, "Non sottrarre risorse europeee già assegnate a noi" e destinate a "rafforzare le politiche di inclusione sociale e sostegno al reddito dei disoccupati, in particolare dei più giovani"

Di Maio non spogli le Regioni per finanziare il reddito di cittadinanza, per il quale occorre prevedere risorse aggiuntive e non sottrarle da fondi già assegnati.
 
Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria e coordinatrice della Commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, va all’attacco del vice premier grillino Luigi Di Maio.
 
"Leggiamo – ha detto la presidente Marini – che il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, intende avviare il reddito di cittadinanza utilizzando le risorse Fondo Sociale Europeo-PLUS. Le Regioni sanno bene quanto sia utile rafforzare le politiche di inclusione sociale e sostegno al reddito dei disoccupati, in particolare dei più giovani".
 
"Tuttavia il Governo – ha aggiunto la governatrice dell’Umbria – deve prevedere risorse finanziarie aggiuntive e non sostitutive di quelle già assegnate dal Fondo sociale europeo per le finalità regionali e territoriali di politiche attive del lavoro, formazione professionale, lotta alla povertà, potenziamento dei servizi territoriali".
"Se così non fosse – ha spiegato ancora – in realtà non si tratterebbe di ulteriori risorse che verrebbero richieste all’Europa, ma si tratterebbe invece di risorse già assegnate che verrebbero sottratte alle Regioni e a tutte quelle politiche locali per il lavoro, l’inclusione sociale, i percorsi di reinserimento dei disoccupati e cassa integrati".
 
"Siamo pronti al confronto con il Ministro – conclude la coordinatrice della commissione Affari Europei della Conferenza delle Regioni – auspicando che ci si impegni per rafforzare le risorse per il sostegno al reddito e non per cancellare gli interventi che già si realizzano territorialmente per le politiche attive del lavoro".
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017