Contratto di ricollocazione al via, 19.526 gli ammessi tra i 18 e i 66 anni - QdS

Contratto di ricollocazione al via, 19.526 gli ammessi tra i 18 e i 66 anni

Michele Giuliano

Contratto di ricollocazione al via, 19.526 gli ammessi tra i 18 e i 66 anni

venerdì 28 Settembre 2018

L'assessorato regionale al Lavoro ha accreditato 63 agenzie per gestire le attività di orientamento. Le agenzie incaricate dovranno trovare soluzioni adatte per ricollocare al lavoro i disoccupati

PALERMO – È stato approvato l’elenco degli enti che potranno occuparsi dei beneficiari del cosiddetto “contratto di ricollocazione”. Si tratta di 63 agenzie, che gestiranno la fase di orientamento e collocazione dei giovani che sono stati ammessi nel progetto.
 
Il nuovo elenco va a sostituire il precedente che era composto da 67 istituzioni. A questo punto tutto è pronto per partire. Poco prima dell’estate, infatti, sono state approvate le graduatorie definitive per l’accesso al contratto di ricollocazione e l’elenco dei servizi per l’impiego privati ammessi.
 
In particolare, sono stati ammessi del gruppo “A” dai 18 ai 29 anni, 4.879 soggetti; del gruppo “B”, dai 30 ai 40 anni, sono state considerate finanziabili 5.051 istanze. Per gli altri gruppi, “C” e “D”, dai 41 ai 50 anni e dai 51 ai 66 anni, sono stati finanziati rispettivamente 5.323 e 4.273 utenti. Non sono state ammesse a finanziamento invece altre 7.173 istanze.
 
 
Hanno potuto presentare richiesta di accesso ai percorsi previsti dal contratto di ricollocazione i soggetti che siano residenti o domiciliati sul territorio regionale da almeno 12 mesi, abbiano un’età compresa fra i 18 ed i 67 anni, risultino inoccupati in cerca di primo impiego o disoccupati e non siano già percettori di trattamenti assistenziali per la disoccupazione; ancora, risiedano in un nucleo familiare con Isee inferiore ai 20 mila euro. I richiedenti, inoltre, non devono essere già coinvolti in altre misure di carattere formativo o di strumenti di politica attiva del lavoro e non possono essere titolari di benefici per l’autoimpiego o l’avvio di impresa.
 
Il contratto di ricollocazione è un nuovo strumento, finanziato con le risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo, volto a facilitare l’inserimento lavorativo di disoccupati ed inoccupati di lunga durata in Sicilia.
 
L’avviso 1/2017 prevede la realizzazione di percorsi di orientamento, formazione e supporto che consentano l’assunzione dei soggetti in cerca di occupazione, con particolare riferimento a quelle persone che trovano maggiori difficoltà nell’inserimento lavorativo o nel reinserimento (giovani, donne, persone con disabilità, disoccupati over 50, soggetti con limitate competenze di studio o di esperienza professionale, ex detenuti, migranti).
 
In relazione alle caratteristiche individuali, i soggetti disoccupati ed inoccupati verranno inseriti in gruppi sulla base dell’età anagrafica e del livello di “collocabilità” determinato dai centri per l’Impiego, sulla base del quale è determinata tra l’altro la durata massima del percorso individuale di accompagnamento (da 6 a 10 mesi). Adesso che sono uscite le graduatorie, i soggetti saranno convocati ed indirizzati presso gli operatori privati accreditati, che espleteranno i servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro per poi passare alle azioni di collocamento mirato o di collocamento intensivo.
 
In alternativa, potranno essere utilizzati i percorsi destinati all’autoimpiego ed al lavoro autonomo, con servizi di orientamento e counselling e supporto nello sviluppo del business plan e nell’accesso alle misure agevolative. Ai disoccupati che completino il percorso verrà riconosciuta un’indennità oraria onnicomprensiva pari a 4 euro per ogni ora di effettiva partecipazione alle attività. Ai soggetti privati accreditati per i servizi verrà riconosciuto un contributo per un massimo di 8 mila euro a beneficiario assistito (solo nel caso di assunzione a tempo indeterminato del soggetto disoccupato o inoccupato).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017