Catania - La periferia si "riprende" i fondi. Da Librino a Galermo, tutti gli interventi - QdS

Catania – La periferia si “riprende” i fondi. Da Librino a Galermo, tutti gli interventi

Desiree Miranda

Catania – La periferia si “riprende” i fondi. Da Librino a Galermo, tutti gli interventi

sabato 20 Ottobre 2018

Erio Buceti, presidente IV Municipalità: “Una molla per eliminare degrado ed emarginazione”

CATANIA – Non sono più a rischio i progetti legati ai fondi del bando nazionale per le periferie. Il governo ha deciso un nuovo cambio di rotta dopo le polemiche nate tra Comuni e Palazzo Chigi all’indomani dell’approvazione del decreto milleproroghe che faceva slittare al 2020 l’arrivo dei soldi e quindi l’avvio dei progetti.
 
Per Catania sono destinati 58 milioni di euro come stabilito nel dicembre 2017 dall’allora sindaco Enzo Bianco e dal presidente del Consiglio dell’epoca, Paolo Gentiloni, da spendere per progetti di riqualificazione urbana di alcune parti o strutture del territorio e di alcuni centri della provincia etnea.
Nel dettaglio circa 40 milioni sono relativi ai progetti predisposti dalla Città metropolitana e 16,176 milioni (dei quali 1,159 in cofinanziamento) per quelli approntati dal Comune.
 
Il presidente della IV municipalità Erio Buceti, il coordinatore regionale di Forza Italia Giovani Dario Moscato e il capogruppo “Salvo Pogliese Sindaco- Una scelta D’amore per Catania” Luca Sangiorgio, esprimono grande soddisfazione per l’accordo raggiunto tra Anci e il Governo.
 
“Da Palazzo degli Elefanti fino alle realtà più immediate e vicine alla gente, passando per le circoscrizioni, – scrivono – le periferie rivestono un ruolo chiave nel processo di riqualificazione del capoluogo etneo dettato dal sindaco Pogliese. La molla e la spinta per consentire alla gente di riappropriarsi del proprio territorio e di viverlo in ogni suo aspetto eliminando così degrado, emarginazione sociale e abbandono: contesti in cui notoriamente prolifera la macro e microcriminalità”.
 
Tra gli interventi previsti, la ristrutturazione della scuola Brancati di Librino per trasformarla in liceo artistico e istituto alberghiero, la “ricucitura” della Civita con il porto e un progetto per il viale Kennedy della playa. Ad essere interessati anche i quartieri di San Giovanni Galermo e di Trappeto nord per una spesa di circa 18 milioni per la riqualificazione di aree e strutture edilizie esistenti ma anche la realizzazione di nuovi edifici.
 
Ancora, sono inclusi nel maxi bando i lavori per la spina verde di via Capo Passero (3,4 milioni di euro), la manutenzione e messa in sicurezza sismica del centro di quartiere (1,45 milioni di euro), la manutenzione straordinaria della scuola Petrarca (1,824 milioni), il completamento di piazza Beppe Montana (500 mila euro), la riqualificazione del PalaGalermo (734 mila euro dei quali 34 mila in cofinanziamento), la costruzione della chiesa di Santo Stefano Primo Martire (2,1 milioni, dei quali 525 mila in cofinanziamento), il recupero dell’ex scuola Padre Santo Di Guardo di via Belvedere (1,25 milioni), il completamento della viabilità (1,5 milioni) e interventi di Urban Art (375 mila, dei quali 75 mila in cofinanziamento).
 
Ancora, interventi di efficientamento dei servizi di pubblico trasporto con sistemi di mobilità sostenibile (un milione), sistemi di controllo del territorio (285 mila euro), pianificazione urbanistica in collaborazione con Inu (400 mila euro) del centro di San Giovanni Galermo. A Catania, inoltre, è programmata la riqualificazione delle Ciminiere anche per scopi didattici, la ristrutturazione del complesso sportivo di Camporotondo Etneo e della piscina del Polivalente di San Giovanni La Punta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017