Catania - Comune in crisi, al Natale ci pensano i commercianti - QdS

Catania – Comune in crisi, al Natale ci pensano i commercianti

Melania Tanteri

Catania – Comune in crisi, al Natale ci pensano i commercianti

martedì 11 Dicembre 2018

Domani arriverà in Consiglio comunale la delibera per dichiarare il dissesto finanziario

CATANIA – È gara di solidarietà tra commercianti e rappresentanti dell’amministrazione per illuminare le festività natalizie. Con il dissesto alle porte – domani la delibera per decretarlo arriverà in aula conciliare per la presa d’atto – una crisi di liquidità mitigata appena dal contributo statale da qualche giorno ma che resta grave, con il Comune in difficoltà per il pagamento della spesa corrente, stipendi dei comunali in primis, ci pensano gli esercenti cittadini e i rappresentanti di municipalità, a illuminare le strade e addobbarle.
 
Nasce così “Rino”, l’albero di Natale di piazza Università, “donato” dall’associazione “Le pulci di città” che, grazie anche al sostegno di molti negozianti del centro storio, è riuscita a organizzare alcuni mercatini e a regalare l’albero di luci che svetta in piazza Stesicoro. Non senza polemica: l’associazione ha infatti allestito le proprie iniziative anche in via Spedalieri, tra via Etnea e via Sant’Euplio, dove da circa vent’anni sono gli esercenti della zona a occuparsi di pulizia e arredo urbano. Una volontà antica che ha dato vita a una delle prime isole pedonali cittadine, espressa soprattutto da Domenico Ferraguto, che in quella via ha due negozi, presidente del Centro commerciale naturale etnea. Ferraguto si è lamentato, infatti, del tipo di manifestazione organizzata con le autorizzazioni dell’assessorato alle attività produttive il cui rappresentante, l’assessore Ludovico Balsamo, taglia la testa al toro, sottolineando come l’iniziativa sia stata condivisa dalla maggior parte dei colleghi.
 
“Tutti gli esercenti della via sono d’accordo, tranne uno – afferma l’assessore. Il mercatino negli anni passati ha avuto successo e le organizzatrici si sono dimostrate collaborative garantendo prodotti artigianali di qualità. Le autorizzazioni sono state rilasciate di fronte a regole certe e con tutti i nulla osta degli altri esercenti- precisa ancora. Non abbiamo rilasciato nessun suolo pubblico davanti alle pertinenze dell’imprenditore che non condivide l’iniziativa che, al contrario, l’amministrazione ritiene valida”.
 
Non solo centro storico, comunque, dove anche in piazza Università è spuntato l’albero di Natale che si aggiunge alla pista di pattinaggio su ghiaccio realizzata nella stessa area: anche nel circoscrizioni cittadine il Natale viene garantito grazie all’impegno dei rappresentanti dei cittadini. Nella prima, ad esempio, i consiglieri si sono autotassati per illuminare l’albero di piazza Palestro, manifestazione che si è svolta lo scorso 8 dicembre con una grande partecipazione, o quelli della seconda circoscrizione che hanno organista due iniziative. la raccolta dei doni per i bambini degli ospedali di Catania – la consegna dovrebbe avvenire per l’Epifania – e il tombolone organizzato per la popolazione anziana della municipalità.
 
Anche alla quarta municipalità sono stati organizzati eventi natalizi, come la realizzazione del presepe all’interno della grotta San Giovanni, in via San Giovanni Battista, o alla quinta dove, il consiglio presieduta da Angelo Patanè, ha aderito alla colletta alimentare per sostenere la popolazione indigente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017