Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Nuove tecnologie odontoiatriche per la cura dell'edentulia
di Redazione in collaborazione con Studio dott. Di Mauro

Chirurgia implantare per ripristinare funzioni masticatorie ed estetiche



L’edentulia, ovvero la perdita totale o parziale degli elementi dentali, ha conseguenze non soltanto sulla masticazione e sullo stato di salute delle ossa e della bocca, ma si ripercuote negativamente anche sulla digestione e sull’espressione del viso.
 
La chirurgia implantare permette di ripristinare la funzione masticatoria ed estetica con l’applicazione di denti fissi mediante il posizionamento di impianti. Ciò può essere realizzato con due differenti metodiche: l’implantologia a carico differito e implantologia a carico immediato. La differenza tra le due tecniche si riferisce soltanto ai tempi di realizzazione dell’intervento.
 
L’implantologia a carico immediato consente l’inserimento degli impianti e l’applicazione della protesi in un’unica operazione con il vantaggio di riacquistare immediatamente la funzione masticatoria, minima invasività e rapidità dell’intervento, oltre che un risparmio economico.
 
Le nuove tecnologie odontoiatriche permettono anche di risolvere casi di edentulia completa. Questi sono risolvibili con protesi mobili spesso fastidiose e instabili con difficoltà alla masticazione, ma oggi possono essere affrontati con successo mediante l’utilizzo della tecnica implantologica “All on fuor ”. Tale metodologia sostituisce i denti mancanti con una protesi completa, supportata da quattro impianti endossei per ciascuna arcata garantendo così una maggiore stabilità ossea e l’ancoraggio del manufatto protesico. La protesi può essere posizionata nel corso della stessa seduta operatoria soddisfacendo così la necessità masticatoria ed estetica.
 
Lo studio Di Mauro si dedica alla cura del sorriso e alla riabilitazione masticatoria, offrendo prestazioni odontoiatriche all’avanguardia, in grado di soddisfare le esigenze del paziente.

Articolo pubblicato il 14 dicembre 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus