Vivere fino a 120 anni grazie a dieta, Fnomceo "smonta" la bufala - QdS

Vivere fino a 120 anni grazie a dieta, Fnomceo “smonta” la bufala

Vivere fino a 120 anni grazie a dieta, Fnomceo “smonta” la bufala

giovedì 10 Gennaio 2019

Integratori al posto di farmaci e carboidrati. La stroncatura dei medici: “Nessuna evidenza scientifica lo garantisce”

ROMA – “Nell’ultimo periodo sui giornali e soprattutto in alcune trasmissioni televisive si è parlato molto di una dieta ormai popolare che si inserisce nell’ampio filone delle diete a basso consumo di carboidrati, identificati come causa di molte malattie.
 
La proposta raccomanda di eliminare i carboidrati e di assumere costosi integratori a base di spezie commercializzati tramite la società Life-120. Infatti, questi integratori servirebbero per fornire i nutrienti necessari che l’alimentazione moderna non è in grado di dare”.
 
Dopo l’intervento del ministro della Salute Giulia Grillo, sulla dieta ideata dal giornalista Adriano Panzironi arriva oggi la stroncatura dei medici: il sito della Fnomceo Dottoremaeveroche, ha dedicato all’argomento la nuova scheda: “Esistono diete che permettono di vivere sino a 120 anni?”.
 
“Va detto che la riconsiderazione del ruolo dei carboidrati nella dieta e la riduzione del loro consumo è una prospettiva interessante su cui, soprattutto negli Stati Uniti, si discute da tempo anche in ambienti scientificamente qualificati – vi si legge -. Le perplessità nascono però quando queste indicazioni giungono da persone che non hanno alcuna specifica competenza in materia e, soprattutto, possono avere un interesse personale nel commercializzare i prodotti suggeriti. Inoltre, nessuna evidenza scientifica assicura di vivere fino a 120 anni seguendo lo stile di vita proposto da questi regimi alimentari”.
 
Il campanello d’allarme scatta poi quando il paziente è invitato a sostituire farmaci assolutamente necessari, quali quelli per il diabete, con integratori, e a tagliare i legami con il proprio medico.
 
“Nonostante qualcuno sostenga da anni che grazie a specifici integratori si possano curare malattie come l’Alzheimer, il morbo di Crohn o il diabete, questo non è assolutamente possibile – precisano gli autori – Alcuni improvvisati dietologi hanno addirittura invitato le persone che ne sono affette a rompere qualunque legame con il proprio medico, mettendo in serio pericolo la salute dei cittadini”.

2 commenti

  1. Angelo ha detto:

    Seguo lo stile di vita Life 120 da oltre 4 mesi e posso confermare di avere già avuto diversi benefici per la mia salute. Chi segue questo stile di vita non è assolutamente invitato a sospendere la somministrazione di farmaci sostituendoli con integratori ed è altresì invitato a rendere partecipe il proprio medico curante dello stile di vita intrapreso affinché possa comprendere eventuali variazioni (solitamente in positivo) dello stato di salute del paziente.
    Invito pertanto il giornalista che ha scritto questo articolo a prendere maggiori informazioni prima di divulgare notizie false e diffamanti nei confronti di chi, con le proprie conoscenze, sta cercando di far comprendere nel modo più semplice possibile quelle verità che nessun’altro ci vuole comunicare.

  2. ROSANGELA UGLIANO ha detto:

    da poco più di un mese seguo lo stile di vita life 120 e ho già ottenuto dei risultati per quanto riguarda il mio stato di salute , dimagrimento, pressione del sangue ritornata nei valori giusti, voglia di fare( che non è poco per una persona come me che tutti chiamavano “pantofola”)superato quella fame nervosa che mi faceva ingurgitare di tutto ma in particolare dolci e altro ancora che non sto a scrivere. Nessuno mai mi ha suggerito di sostituire i farmaci con integratori che di fatto ancora non assumo anzi proprio il contrario, si sono sempre preoccupati di sottolineare di mantenere un rapporto stretto tra medico curante e paziente. Sui risultati scientifici non metto lingua non ne ho i presupposti ma so solo che vedo il cambiamento sia fisico che mentale e questo MI PIACE. Non m’importa se sia supportato da dati scientifici, anche se c’è una vasta documentazione da parte del giornalista Dott. Panzironi, un libro intero, da dove sono state rilevate le sue fonti scientifiche , guardo i risultati e mi dicono che va bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017