Caltanissetta - Aiuto per gli inquilini morosi incolpevoli, dal Comune arriva un apposito bando - QdS

Caltanissetta – Aiuto per gli inquilini morosi incolpevoli, dal Comune arriva un apposito bando

Annalisa Giunta

Caltanissetta – Aiuto per gli inquilini morosi incolpevoli, dal Comune arriva un apposito bando

martedì 19 Febbraio 2019

L’assessore Campione: “Un ulteriore impegno dopo quello già assunto con il Bonus casa”. Iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali per sostenere le famiglie in difficoltà

CALTANISSETTA – Emergenza abitativa ancora in primo piano: l’Amministrazione comunale, dopo il Bonus casa, ha deciso di intervenire ulteriormente, tramite l’assessorato ai Servizi sociali, con un bando per andare incontro alle difficoltà degli inquilini morosi incolpevoli.
 
“Consapevole dell’emergenza abitativa che vivono i nisseni – ha affermato l’assessore al ramo, Carlo Campione, che ha voluto fortemente questa iniziativa – dopo aver proposto il Bonus casa abbiamo deciso di intervenire cercando di ridimensionare il problema abitativo, attraverso una politica volta a trovare soluzioni per i cittadini in difficoltà. La direzione delle Politiche sociali in questi mesi è intervenuta con determinazione anche per la realizzazione del dormitorio gestito a Santa Croce da padre Riggi, che prevede venti posti letto per uomini e dieci per donne”.
 
Può accedere al contributo chi si trova nell’impossibilità di provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, a causa della perdita di lavoro per licenziamento, accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipico, cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali. Può richiedere la misura anche chi è destinatario di un atto d’intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida, e ricade nella disciplina ordinaria prevista per le procedure esecutive di rilascio. I richiedenti devono risiedere nel Comune di Caltanissetta, avere un reddito Isee non superiore a 18 mila euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 7 mila euro.
 
Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo la presenza all’interno del nucleo familiare di un ultrasettantenne, un minore o una persona con invalidità accertata per almeno al 74%, in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.
 
L’importo di contributo, per la morosità incolpevole accertata, è pari alla misura massima di dodici mensilità non pagate, art.4 del Ddg del 24/12/2018, alla data di presentazione della domanda e non può superare l’importo massimo di 6.000 euro.
 
Le istanze dovranno essere compilate sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del Dpr 445/2000, unicamente su modello predisposto dall’ufficio di Servizi sociali, reperibile sul sito internet del Comune e disponibile anche negli uffici dei Servizi sociali di via De Gasperi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017