Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Sanità: spesa farmaci alle stelle
di Massimo Mobilia

Osmed. Dall’Osservatorio sui medicinali.
24,5 per cento. Incidenza percentuale della spesa farmaci sia dalla distribuzione diretta che da parte degli ospedali in Sicilia rispetto alla spesa sanitaria totale del 2010.
Consumo dei generici. Obbligatorio per gli ospedali, non raggiunge però nel complesso in tutta la regione la media percentuale dei consumi in Italia che è del 15,88%. Infatti l’Isola è al 12,35%.

Tags: Farmaci, Spesa, Osmed



L’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali, sotto la direzione del ministero della Salute e la vigilanza del ministero Economia, pubblica tutti i dati sulla spesa farmaceutica, inclusa quella delle strutture pubbliche. La percentuale della spesa farmaceutica totale della Sicilia è pari al 24,5 per cento della spesa sanitaria, quattro punti in più rispetto alla Lombardia dove è pari al 20,4 per cento.
Il dislivello si fa sentire non tanto sulla spesa degli ospedali quanto su quella territoriale che è ancora quasi  tre punti sopra il tetto imposto dal Governo nazionale (13,3 per cento).
E così scopriamo che la Sicilia ha tanta strada da fare ancora per tagliare 334,5 milioni rispetto alla Lombardia, partendo dall’aumento del consumo dei generici. (continua)

Articolo pubblicato il 22 ottobre 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

La Lombardia regione benchmark, con le percentuali più basse
La Lombardia regione benchmark, con le percentuali più basse