La Regione siciliana presenta a Milano il piano di dismissione immobili - QdS

La Regione siciliana presenta a Milano il piano di dismissione immobili

redazione

La Regione siciliana presenta a Milano il piano di dismissione immobili

giovedì 07 Giugno 2012

Al Salone internazionale del Real Estate, Eire, l’assessore Armao e alcuni dirigenti. È stato già avviato un confronto con la Cassa Depositi e prestiti

Palermo – L’Assessore per l’economia Gaetano Armao ha presentato a Milano, al salone internazionale Eire (Expo Italia Real Estate) l’importante evento internazionale dedicato al mercato immobiliare, le nuove iniziative della Regione siciliana per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Al workshop, che si è tenuto nello spazio espositivo della Regione, hanno preso parte Dania Ciaceri, responsabile del Servizio Patrimonio e Caterina Cannariato, responsabile del Servizio Demanio, del Dipartimento Bilancio e Tesoro Ragioneria Generale della Regione.
Nella prima parte del workshop è stato illustrato il progetto di dismissione del patrimonio immobiliare di proprietà regionale e dei suoi Enti e Aziende.
La Regione Siciliana, infatti, detiene oltre ai beni demaniali, varie tipologie di immobili, per lo più appartenenti al patrimonio indisponibile, costituito da fabbricati sedi di uffici regionali, centri sociali o polivalenti, scuole, strutture turistiche e sportive, parchi pubblici, ex autostazioni e opifici nonchè fabbricati e terreni. Il piano riguarda immobili in maggior parte disponibili e non suscettibili di utilizzo per fini istituzionali, alcuni inutilizzati ed altri in uso a enti pubblici o privati per attività sportive, didattiche, sociali, commerciali, etc.
Con la legge finanziaria recentemente approvata la Regione può adesso procedere direttamente a dette operazioni di dismissioni, per le quali si è già avviato un confronto con la Cassa Depositi e Prestiti. I beni hanno come prezzo base il più probabile valore di mercato risultante dalle scritture patrimoniali in uso all’amministrazione regionale. I valori possono essere soggetti tuttavia a rivalutazione al momento della vendita.
La seconda parte del workshop è stata dedicata alla presentazione del nuovo Sito Web per i beni confiscati (www.patrimoniodeisiciliani.it), che, come ha dichiarato Armao rappresenta "un percorso di informazione per la legalità e lo sviluppo e per consentire ai cittadini il controllo sull’uso di questi beni".
I beni confiscati non sono soltanto un patrimonio economico e sociale ma, soprattutto, assurgono a simbolo della lotta al malaffare e alla criminalità organizzata e affermazione del principio di legalità e sviluppo.
Ecco perché, come ha detto l’Assessore, "occorre dare il massimo della visibilità a tali beni e rendere conto ai cittadini sul modo in cui vengono utilizzati e, ove possibile, permetterne la fruibilità".
Il sito internet intende informare il cittadino dell’uso che l’amministrazione fa dei beni confiscati, della loro assegnazione e valorizzazione. Potrà essere utilizzato anche dalle scuole per i percorsi formativi degli studenti siciliani, Il sito contiene un database che visualizza la catalogazione dei beni sequestrati presenti in Sicilia e permette ai cittadini di rintracciare il singolo bene attraverso diversi criteri: da quello geografico a quello tipologico. Inoltre, reca nella home page, un’area per le news in cui raccogliere le informazioni e le notizie che riguardano i beni confiscati e il loro eventuale utilizzo economico, e un’area per evidenziare alcune delle esperienze più significative sull’uso dei beni in chiave economica, turistica, sociale o produttiva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017